dfg

Perché è importante stampare le foto?

Tap, tap, tap…le dita continuano a toccare lo schermo del cellulare, i volti sono sorridenti e in un istante il selfie è servito! Ogni secondo nel mondo si scattano 1000 selfie, per un totale di 93 milioni di selfie al giorno, un numero incredibile. 

Gli smarthphone ci hanno abituato a scattare foto in ogni momento e ogni occasione: un rullino digitale praticamente infinito è a nostra disposizione sempre, 24 ore su 24. Diamo poco valore e importanza alle foto digitali e men che meno pensiamo a stamparle!

Eppure c’è stato un tempo in cui ogni foto era preziosa e nessuno scatto veniva sprecato. I rullini erano da 12, 24 o 36 foto e ogni fotografia era unica, non si poteva tornare indietro o cancellarla con un click. 

La fine di un rullino fotografico era segnata da quel tipico rumore che indicava il suo riavvolgimento, prima di poterlo estrarre dal vano dove era collocato. Era sempre un momento delicato, perché se la pellicola prendeva luce le foto erano da buttare.  

Un tempo arrivava sempre quel momento in cui c’era bisogno di stampare le foto. Si andava dal fotografo, da un professionista, per trasformare quel piccolo rullino in fotografie e ricordi eterni. E si aspettavano anche diversi giorni per ritirare le foto, giorni di attesa e trepidazione per poter tenere tra le mani qualche scatto e rivivere emozioni, ricordi, luoghi e persone.  

Ma cosa resta oggi di tutto questo? 

stampare le foto

Una foto non scattata è un ricordo che non c’è. Ricordati di ricordare!

Così recitava un vecchio slogan della Kodak. Erano i tempi in cui le foto ricordo esistevano solo se stampate.

Oggi le foto esistono anche senza la stampa, sono dei file digitali che sembrano aver risolto i molteplici problemi della fotografia analogica: non si rovinano con la luce, possono essere scattate di continuo, addirittura si possono cancellare e modificare con qualche filtro magico.

Non bisogna stampare le foto per rivederle, c’è l’illusione che le foto ricordo siano sempre con noi. Poi, un giorno, il cellulare si rompe, la chiavetta usb o il cd non vengono più letti dal nuovo computer, lo spazio nel cloud si esaurisce…e l’illusione finisce, quelle foto, quei ricordi vanno persi.

Ecco perché stampare le foto ancora oggi!

L’importanza di stampare le foto

Le foto sono un ricordo solo se puoi tenerle tra le mani. Quelle foto di te da bambino che ti hanno scattato genitori e nonni, attimi di vita vissuta che riaffiorano alla mente solo grazie a quelle fotografie: anni, affetti, luoghi, persone e momenti che non torneranno mai più. Però ci sono loro, le foto ricordo stampate, a farti rivivere la tua vita. 

Torniamo al presente e domandati: quali ricordi resteranno dei tuoi bambini e della tua famiglia se ogni scatto è abbandonato nel tuo smartphone che, tempo un paio di anni, sarà obsoleto e mal funzionante? Insieme al cellulare rischi di gettare anche i tuoi ricordi. 

Per questo bisogna stampare le foto! E per questo ogni mio servizio fotografico include anche delle stampe fine art di alta qualità e ad alta risoluzione. 

servizio fotografico con stampa delle foto

Il tuo servizio fotografico con stampa fine art inclusa

Oggi molti fotografi di bambini tendono a fornire solo i file digitali, magari a un costo più basso e accattivante. 

Ma che costo hanno i vostri ricordi?

Un servizio fotografico è un vero e proprio investimento, un’eredità da lasciare ai tuoi figli regalando loro un ricordo senza tempo. Per questo oltre alla mia professionalità, includo sempre delle stampe 13×18 e 1 stampa fine art 20×30.
Il mio lavoro di fotografa di neonati e famiglie non si limita a fare qualche scatto perché il mio compito è seguirvi dall’inizio alla fine. Tutto è organizzato per valorizzare ogni foto, dalla location, alla scelta degli abiti, all’atmosfera accogliente, alla luce giusta fino alla selezione delle stampe. Tutto è volto a valorizzare le persone e le emozioni.

Perché ogni scatto assume un valore eterno solo se trasferito su carta fotografica…I bit si dissolvono nell’etere ma le foto restano per sempre in una stampa!

Vi aspetto nel mio studio di Mirano!
Per qualsiasi ulteriore informazione o per prenotare il vostro servizio fotografico potete contattarmi via email o whatsapp.

CONTATTI
EMAIL E WHATSAPP

Post Correlati